Liquirizia

Glycyrrhiza Glabra L.

 
Nella Medicina Ayurvedica, si impiegano le radici di asparago racemoso, sotto forma di infuso oppure tal quali, per il trattamento di stati irritativi della mucosa gastrica.

Come utilizza Homeosapiens questa pianta?

 
Homeosapiens utilizza un estratto secco di radici di liquirizia (Glycyrrhiza Glabra L.) titolato al 19% in acido glicirizzico.

Cosa dice la Scienza Ufficiale a riguardo?

 
L’azione nei confronti dell’ulcera di un estratto di radici di liquirizia è stata osservata in uno studio preclinico, in vivo, utilizzando modelli di ulcera gastrica indotta da legatura del piloro, da stress, da indometacina. Ulteriori indagini precliniche hanno dimostrato che la somministrazione, per via orale, intraduodenale o intraperitoneale di estratti acquosi o idroalcolici di liquirizia ha prodotto un forte decremento delle secrezioni gastriche nei ratti, ha antagonizzato le ulcere gastriche indotte da aspirina e ibuprofene. Gli effetti antiulcera di un estratto di liquirizia osservati, preclinicamente, anche in modelli sperimentali murini. Inoltre, studi in vitro hanno dimostrato l’attività antibatterica estratti di liquirizia contro l’Helicobacter pylori. In uno studio clinico randomizzato in doppio cieco si è osservato che la somministrazione di 150 mg al giorno, per 60 giorni, di un estratto di radici di liquirizia a pazienti con infezione gastrica da pylori, ha ridotto l’infezione in misura statisticamente significativa. In un altro studio clinico, è stato osservato che la somministrazione di liquirizia a soggetti affetti da ulcera peptica ha contribuito a ridurne i sintomi.